martedì 18 gennaio 2011

Odio la parola "studio"

Perché? Beh, forse non è corretto parlare di odio, ma di vergogna. Esattamente. Provo vergogna nel recitare frasi del tipo "sto studiando" oppure "devo studiare". Lo so che vi sembrerà strano, ma è così. Preferisco frasi come "sto leggendo" o "mi interesso di...". Non pronuncio mai la parola "studio".

Questo, probabilmente, a causa della completa inadeguatezza con la quale questo termine viene oggi utilizzato. Tutti studiano, nessuno o quasi apprende. Sono il primo ad ammettere di non essere mai stato un convinto amante dello studio, o dell'apprendere (ecco, va meglio), e per questo, ancora oggi, l'utilizzo di questo termine, per me, risulta piuttosto strano, anche in situazioni attuali, come in questo istante, in cui mi sto preparando ad affrontare il mio primo esame universitario.

Io non studio, apprendo. Certo, quello che voglio, quando voglio, come voglio. Di una cosa son certo: come già detto, molta gente studia, anche tanto, però pochi apprendono e assimilano in maniera opportuna i relativi contenuti. Io non studio, ma apprendo. Mi vergognerei se studiassi.

Nessun commento:

Posta un commento